![]() |
Foto Locchi |
In
contemporanea alla consueta manifestazione di
Pitti Uomo alla Fortezza da Basso è in mostra dall'11 giugno al 16 settembre a
Palazzo Pitti THE ELEGANCE OF SPEED la
mostra che racconta attraverso novanta
scatti inediti dell’Archivio Foto
Locchi la storia dell’automobile a Firenze e in Toscana.
Articolata in tre sezioni l’esposizione oltrepassa l’apprezzamento dell’automobile in fatto di tecnica, aerodinamica e struttura ed evoca anche un periodo di grandi trasformazioni in una Firenze all’indomani della seconda guerra mondiale con la voglia di rinascere e di guardare verso il futuro.
![]() |
Foto Locchi |
Nascono in toscana una serie di
competizioni che animano la passione per la velocità e per il coraggio e la
bravura dei piloti. Tra questi circuiti si ricorda quello delle Cascine nato
nel ’47 a due anni dal termine della guerra con le strade cittadine ancora impraticabili
a causa dei bombardamenti e quindi l’ACI organizza la corsa all’interno del
parco risparmiato dalla distruzione.
Quello di Firenze-Fiesole del ’48 una
corsa in salita dal quartiere delle Cure per arrivare a Fiesole, il carburante
ancora scarseggia ma c’è voglia di “saperci fare” con l’automobile.
Oppure
il rettilineo della Firenze-Mare dove Tazio Nuvolari nel 1935 su un’ Alfa Romeo
bimotore preparata da Enzo Ferrari supera i 300 km/h e sul chilometro lanciato
raggiunge la velocità di 323,175 km/h battendo il primato che pochi mesi prima
aveva raggiunto il pilota tedesco Hans Stuck.
![]() |
Foto Locchi |
La terza sezione è dedicata alla moda
delle carrozzerie.
I concorsi di eleganza rappresentarono
un evento molto importante per la storia delle quattro ruote perché da un primo momento nati come
occasione di sfoggio e di eleganza passarono ad una vera e propria modalità di
presentazione del prodotto.
![]() |
Foto Gianfranco Gori |
![]() |
Foto Gianfranco Gori |
Probabilmente la bellezza della città può aver ispirato i più importanti designer di automobili tra cui molti sono fiorentini: non bisogna dimenticare che anche la prima auto elettrica è stata inventata a Firenze e realizzata nelle officine Galileo e raggiungeva i 100 km/h. Venne regalata a Vittorio Emanuele il quale dopo aver avuto un incidente ne proibì la produzione.
Patrizia Casini
![]() |
Foto Locchi |
Nessun commento:
Posta un commento