mercoledì 13 giugno 2018

Palazzo Medici Riccardi ATTUALITÀ DEL PASSATO. LA PITTURA COLTA DI PANG MAOKUN


Il salotto di Diego Velàzquez 2017

Palazzo Medici Riccardi ospita, dall' 8 giugno al 28 luglio 2018, la mostra ATTUALITÀ DEL PASSATO. LA PITTURA COLTA DI PANG MAOKUN.
Pang Maokun è uno tra gli artisti più famosi della Cina contemporanea e Rettore dell’Accademia di Belle Arti di Sichuan. È considerato uno dei pittori cinesi che meglio hanno rappresentato le minoranze etniche nell’ambito della cosiddetta pittura rurale. È con il dipinto Le mele sono mature, dove rappresenta una donna di etnia Yi che nel 1983 raggiunge il successo in patria.

Dama con ermellino 2017
La mostra a Palazzo Medici Riccardi è la sua prima personale in Italia e presenta una ventina di opere ad olio e una sezione dedicata ai suoi numerosi disegni.
Pang Maokun si fa discepolo moderno degli antichi maestri dell’arte occidentale. Traendo ispirazione dai classici modifica la trama originale e fa delle vere e proprie incursioni nelle opere del passato.
Nelle tele di Maokun si percepisce il desiderio di essere partecipe di una storia dell’arte che lui ha tanto studiato emulando gli artisti antichi che si formavano copiando i grandi maestri.
Come sostiene il curatore della mostra Antonio Natali “Dalla tradizione Maokun ha assimilato quel che una volta senza titubanze e ritegni si definiva il mestiere di pittore: la capacità cioè d’esprimersi con gli strumenti che della pittura sono specifici, la libertà di muoversi secondo la propria propensione, schiettamente scegliendo la via linguistica più congeniale all’indole personale”.

Maokun è un artista contemporaneo che non sente la necessità di una “rottura” con il linguaggio e l’arte del passato anzi sceglie di farne parte entrando nelle scene rappresentate a volte inserendo personaggi di sua invenzione e a volte autoritraendosi.

Reclassic n°10 - 2017
In mostra anche alcuni disegni che l’artista produce in gran quantità sempre con le stesse modalità di incrociare il classico e il contemporaneo, l’occidente e l’oriente, il passato e il presente.
L’esposizione si distingue non solo come un evento artistico ma anche per la collaborazione Istituzionale tra Toscana e Chongqing (Regione Autonoma) infatti sono previsti accordi per iniziative comuni e di scambio tra l’Accademia di Belle Arti di Firenze e quella dello Sichuan.

La mostra è a cura di Antonio Natali e ideata da Xiuzhong Zhang. È organizzata dalla China National Academy of Painting insieme all’Accademia Cinese della Pittura ad Olio e realizzata dalla Zhong Art International, con la collaborazione dell'Accademia delle Arti del Disegno e l'Accademia di Belle Arti di Firenze
Patrizia Casini

Il nuovo servo di Giuditta 2017





Reclassic n°3

Nessun commento:

Posta un commento