La visita |
Nella Sala delle adunanze della secolare Accademia delle Arti del Disegno di Firenze, la più antica e prestigiosa al mondo (è stata istituita dal duca Cosimo I de’ Medici nel XVI secolo ma affonda le radici nella Compagnia di San Luca che gli artisti fiorentini fondarono nel 1339), è stato presentato il volume “Limax Rebus L’enigma della chiocciola”, titolo anche di una coinvolgente mostra di Carlo Bertocci che ormai da tempo risulta Accademico della classe di pittura. Carlo Bertocci pittore si trova perciò in compagnia della numerosa schiera di Accademici “illustri artisti e uomini d’ingegno di ogni epoca” che hanno reso famosa nel mondo l’istituzione fiorentina.
Per la mostra “Limax Rebus L’enigma della chiocciola”, tuttora visibile a Genova, l’artista, indaga e approfondisce, in 12 tele dipinte ad olio su tela (una su tavola) e 12 disegni a matita su carta, un interessante tema che mette in risalto i contenuti narrativi, allegorici e simbolici di un mollusco a tutti noto, la chiocciola.
Le opere mostrano inaspettate, affascinanti e “inedite letture, in un gioco di rimandi alla spirale, alla vista tattile, allo specchio, alla conchiglia, alla cupola, al silenzio e alla riflessione” e mettono a fuoco non solo l’enigma della chiocciola ma l’enigma che coinvolge la forza e la varietà espressiva della pittura.
Spirali |
Il catalogo della mostra illustra tutte le opere e si sviluppa in quattro capitoli significativi: Carlo Bertocci, l’enigma e la pittura silenziosa; In viaggio con la chiocciola; Nel corso del tempo; Opere per un enigma.
La bibliografia essenziale illustra il percorso culturale e artistico che fino dagli anni ’970 vede il Pittore orientare il suo lavoro in controtendenza “anacronistico atto di ribellione al concettualismo imperante o come diversa strategia dell’arte rispetto alla corrente della Transavanguardia”.
Una ricerca appassionata che ha condotto Carlo Bertocci, attraverso un impegno costante e un meditato cammino di lenta riflessione, a riscoprire i valori della grande pittura rinascimentale per interpretarla e restituirla con nuovi e attuali contenuti negli accurati capolavori che oggi possiamo ammirare.
Graziella Guidotti
In cornice |
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