giovedì 20 luglio 2017

L’ACROPOLI DI SIENA

Gli effetti del Buon Governo
“Divina bellezza”, lo spettacolo che si è tenuto gli anni scorsi in Piazza Jacopo della Quercia, cambia contenuto e destinazione.
Percorsi di luce” e il nuovo racconto che illustra la storia, l’arte e le tradizioni di Siena verrà proiettato in videomapping 3D, ma questa volta al chiuso.
Lo spettacolo si terrà nell'oratorio della cattedrale, nelle sale che un tempo furono anche adibite alla conservazione delle granaglie, nelle fondamenta del braccio sinistro del transetto. Questa è stata anche l’occasione per potere recuperare e valorizzare ambienti che sono stati per decenni chiusi al pubblico e che da oggi saranno nuovamente fruibili.

Il fiume Diana
Con questa nuova offerta culturale, proposta nel periodo di maggiore flusso turistico, l’Opera del Duomo intende recuperare le strutture architettoniche dell’oratorio e restaurare le opere in esso conservate attraverso interventi pianificati durante la stagione invernale.
I riflettori si accenderanno anche all'interno di Santa Maria alla Scala, con i video “Nello spazio e nel tempo”.

La città operosa
Quattro installazioni permanenti di videomapping 3D, la prima nella sacrestia vecchia mostrerà le fasi di costruzione  del complesso, all'ingresso del granaio la seconda installazione è dedicata alla Fonte Gaia di Jacopo Della Quercia, originariamente collocata in Piazza del Campo.
All'interno dei Magazzini della Corticella un video che mostra le fasi salienti della storia di Santa Maria della Scala, infine nella strada interna, collegamento funzionale tra città e campagna, l’ultima istallazione mostra le attività di una grancia dello spedale.

Con “Nello spazio e nel tempo” , Santa Maria della Scala  vuole presentarsi al visitatore quale esso è: un unicum nel suo genere e in grado di offrire alla comunità dei cittadini e dei turisti un esempio di grande civiltà del passato.

Info e booking: 0577.286300
www.operaduomo.siena.it, www.santamariadellascala.com,
opasiena@operalaboratori.com, sienasms@operalaboratori.com

Nessun commento:

Posta un commento