venerdì 15 aprile 2016

FESTIVAL DEI BAMBINI DI FIRENZE

I nuovi laboratori per famiglie del Museo del Tessuto nati dalla collaborazione con Museo Ferragamo e Fondazione Cerratelli

Sabato 16 e domenica 17 aprile il Museo del Tessuto parteciperà al Festival dei Bambini di Firenze - importante manifestazione giunta oramai alla sua terza edizione - con 6 laboratori didattici organizzati in collaborazione con il Museo Salvatore Ferragamo e la Fondazione Ferragamo.

Le attività laboratoriali sono tutte gratuite e rivolte a bambini dai 6 ai 13 anni e si svolgeranno nella nuova sala polivalente della Biblioteca delle Oblate in Via dell'Oriuolo.

Filo conduttore la sostenibilità ambientale e l’utilizzo di materie riciclabili, in primis tessuto e pellame.

Sabato mattina costruzione di un “Magico eco-foulard”
Sabato pomeriggio  realizzazione di una “valigia responsabile” e la firma di una “collezione di moda” utilizzando materiali di recupero.

Domenica realizzazione creativa di campioni di stoffa (“Trame di scarpe”) e gioielli in tessuto (“Eco-gioia”) per concludere trasformazione di una maglietta in una shopping bag tutta da personalizzare (“Portami con te”).

Sabato 30 aprile alle 16.30 nelle sale del Museo del Tessuto a Prato andrà di scena il “Cappellaio Matto”, laboratorio sul cappello per bambini dai 6-10 anni 4 € bambino, 4 euro adulto. Prenotazione obbligatoria al numero 0574/611503 o alla mail: didattica@museodeltessuto.it.

Il fondo Cerratelli è il più importante archivio di costumi, abiti e materiali sartoriali esistente e raccoglie 30.000 costumi teatrali e cinematografici, una collezione di circa 300 abiti originali, abiti e cartamodelli di alta moda e cartamodelli storici.

Costumi indossati da celebrità come ad esempio Maria Callas, Placido Domingo,  Montserrat Caballé, Anna Magnani, Sofia Loren, Claudia Cardinale, Alec Guinness, Charlton Heston, Adolfo Celi, Richard Burton.

Nessun commento:

Posta un commento